Premio Ricola 2019

Premio Ricola 2019

Contest nazionale per la migliore vignetta umoristica

“Piccoli momenti di…”

Di che contest stiamo parlando?

A volte basta solo un piccolo momento per far scaturire una risata. Una risata sonora, una risata sommessa, una risata asinina, una risata da condividere. Un piccolo momento di distrazione, di piacere, di eccesso, di svago, di celebrità, di sconforto, un piccolo momento di vero godimento o di gioia, proprio come quando mangiamo le caramelle Ricola.

Ti chiediamo una vignetta che sia davvero esilarante!

SCARICA IL REGOLAMENTO

Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole.
Pablo Picasso

Chi può partecipare?

Sei un fumettista? Un grafico? Un disegnatore per diletto o per professione, un creativo, un appassionato di vignette della Settimana Enigmistica, un pittore? Sei uno spazzacamino? Va benissimo, basta che tu sia maggiorenne e residente in Italia.

Cosa intendiamo per “vignetta”?

Per vignetta intendiamo un disegno, generalmente rappresentato all’interno di un riquadro, contenente una singola scena.

Un’accezione molto importante della vignetta come termine tecnico del fumetto come mezzo espressivo è la vignetta umoristica, messa a punto dal vignettista spesso anche caricaturista, in cui tutto si risolve in una singola inquadratura (vignetta) in sé conclusa e finita. All’interno del riquadro si trovano uno o più personaggi con le loro battute in genere brevi e fulminanti.

Non saranno accettate in concorso strisce o fumetti contenenti più di una vignetta.

Come Partecipare

Scadenza delle iscrizioni: 5 maggio 2019!

  • Disegna la tua vignetta comica su carta con penna, matite, pennino (ma attento a non spennare troppi piccioni!), stilografiche, pennello e acquerello o con tempere o pastelli, dita sporche di inchiostro. Oppure usa tavolette grafiche e tutto ciò che sia digitale. Vale tutto, basta che sia a colori!

  • Iscriviti utilizzando l’apposito form che trovi qui.

  • Inviaci l’elaborato

  • Ma prima, ricordati di leggere il regolamento!

Il Premio

Le venti migliori vignette umoristiche

selezionate dalla giuria di qualità di Comicity saranno in mostra per tutta la durata del Festival in una location esclusiva: il Foyer di Stradanuova Teatro Auditorium a Palazzo Rosso, in Via Garibaldi a Genova.

I vincitori per le migliori vignette umoristiche

verranno premiati durante la cerimonia di apertura del Festival.
Montepremi di 800€ e gustose caramelle!

Vuoi partecipare al contest per la migliore vignetta comica?

PARTECIPA ORA
Con il sostegno di
Sponsor
Media Partner
In collaborazione con
Top Market
Evento all’interno della rassegna Genova dei Festival