Contest Vignetta umoristica 2018-05-20T22:31:22+00:00

Contest per la migliore vignetta umoristica

“Fuori scala”

Scopri i vincitori

Di che contest stiamo parlando?

L’esagerazione. L’esasperazione. Il ridicolo. L’inaspettato. L’inverosimile. L’assurdo. Il surreale.
Una coppia di cani a passo di danza entra in una sala da ballo gremita di vecchietti intenti a tenere il tempo del walzer. Al centro della sala se ne sta beato un gatto. Sotto la vignetta la scritta: “Più tardi i testimoni racconteranno di aver visto una coppia di cani entrare nella sala a passo di walzer, afferrare il gatto e abbandonare la sala senza smettere di danzare.”. In questa vignetta comica è racchiuso il genio universale di Gary Larson, uno dei più rappresentativi fumettisti del panorama statunitense. L’ironia del suo tratto e delle sue battute ha fatto ridere milioni di persone.

Cerchiamo vignette che ci facciano ridere, che ci stupiscano, sorprendano, che contengano un messaggio mai banale o scontato. Vignette uniche. Esilaranti e ovviamente fuori scala, poiché tutto ciò che sorprende, spiazza, stupisce, non può che essere fuori scala!

SCARICA IL REGOLAMENTO

Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole.
Pablo Picasso

Chi può partecipare?

Sei un fumettista? Un grafico? Un disegnatore per diletto o per professione, un creativo, un appassionato di vignette della Settimana Enigmistica, un pittore? Sei uno spazzacamino? Va benissimo, basta che tu sia maggiorenne e residente in Italia.

Cosa intendiamo per “vignetta”?

Per vignetta intendiamo un disegno, generalmente rappresentato all’interno di un riquadro, contenente una singola scena.

Un’accezione molto importante della vignetta come termine tecnico del fumetto come mezzo espressivo è la vignetta umoristica, messa a punto dal vignettista spesso anche caricaturista, in cui tutto si risolve in una singola inquadratura (vignetta) in sé conclusa e finita. All’interno del riquadro si trovano uno o più personaggi con le loro battute in genere brevi e fulminanti.

Non saranno accettate in concorso strisce o fumetti contenenti più di una vignetta.

Come Partecipare

Scadenza delle iscrizioni prorogata al 10 maggio 2018!

  • Disegna la tua vignetta comica su carta con penna, matite, pennino (ma attento a non spennare troppi piccioni!), stilografiche, pennello e acquerello o con tempere o pastelli, dita sporche di inchiostro. Oppure usa tavolette grafiche e tutto ciò che sia digitale. Vale tutto, basta che sia a colori!

  • Iscriviti utilizzando l’apposito form che trovi qui.

  • Carica la tua vignetta in formato digitale.

  • Ma prima, ricordati di leggere il regolamento!

Il Premio

Le venti migliori vignette umoristiche

selezionate dalla giuria di qualità di Comicity, saranno in mostra per tutta la durata del Festival in una location esclusiva: Palazzo Ducale di Genova.

Il vincitore assoluto per la migliore vignetta umoristica

verrà premiato durante la cerimonia di apertura del Festival e verrà consegnato un premio in denaro del valore di 1’000,00 euro.

Vuoi partecipare al contest per la migliore vignetta comica?

Scopri i vincitori
Con il sostegno di
Sponsor
Media Partner
In collaborazione con
Top Market
Evento all’interno della rassegna Genova dei Festival