Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Laboratorio di recitazione comica

Cos’è che ci fa ridere? Cos’è che muove dentro di noi un’energia tanto improvvisa e dirompente da manifestarsi in una grassa, grossa risata sonora? Una signora vestita per bene e vistosamente antipatica nel suo essere snob, inciampa e cade in una pozzanghera. Ci fa ridere! Se poi le si avvicina un maiale che le comincia a smangiucchiare i costosissimi vestiti, ridiamo ancora di più. Un marito fedifrago colto in fragrante dalla moglie, sostiene di non vedere alcuna amante poiché affetto da improvvisa cecità. Ci fa ridere! Un vecchio attore quasi sordo non ricorda le battute e stravolge, con trasporto drammatico, il senso di ciò che gli sussurra il suggeritore. Ci fa ridere!

Tre esempi molto diversi che ci raccontano come ci faccia ridere ciò che ci stupisce, che ci sorprende, ciò che rompe uno schema al quale siamo abituati o che, più semplicemente, cambia all’improvviso il corso delle cose, mettendo in luce i nostri difetti, le nostre paure, i nostri limiti.

Le commedie di Plauto e di Aristofane non sono tanto diverse da quelle di Georges Feydeau, e quelle di Feydeau non sono poi tanto diverse da quelle di Neil Simon o di Michael Frayn. Chi sono costoro?! Drammaturghi dotati di un talento raro: saper scrivere storie esilaranti ma mai superficiali, storie divertentissime nelle quali, tra una risata e l’altra, il pubblico si ritrova, si rispecchia, arrivando ogni volta a comprendere un pezzettino in più di sé. Dal valore che da sempre ha la comicità in quanto vettore culturale e strumento di critica sociale, nasce l’idea di questo workshop aperto a tutti e che permette ai partecipanti, in poche ore, di conoscere in prima persona i meccanismi e i trucchi della recitazione comica.

Laboratorio tenuto da Eleonora D’Urso.


Costi:

  • Standard: 30€
  • Per soci Interno19: 20€

Chi può partecipare?

Chiunque voglia divertirsi per 2 ore e mezza!

Massimo 20 partecipanti a sessione.


Modalità d’iscrizione

1 – Compilare il modulo sottostante

2 – Versare la quota di partecipazione tramite PayPal/carta di credito.

3 – Conserva la ricevuta del pagamento e mostrala all’entrata il giorno del laboratorio.

 

Inserire i dati per l'iscrizione al laboratorio



sabato 26 maggio, 15:00-17:30sabato 26 maggio, 17:30-20:00domenica 27 maggio, 10:00-12:30domenica 27 maggio, 13:30-16:00



Versa la quota d’iscrizione